Archivio Giuseppe Moreali
L'archivio del Geometra Giuseppe Moreali di Nervesa della Battaglia (TV), raccoglie foto inedite della sua famiglia, dell'illustre nonno Dott. Giuseppe Moreali (classe 1895) e alcune cartoline d'epoca raccolte nella sua ricerca di appassionato dell Grande Guerra.
Il nonno paterno Dott. Giuseppe Moreali, nato a Sassuolo (MO) il 28/10/1895, e morto a Nonantola (MO) nel 1980, dopo aver frequentato il liceo Classico “Muratori” di Modena, si trovò nel primo anno di studente della facoltà di medicina a prestare servizio nella Grande Guerra come aiutante medico nell'ospedale da campo n° 69 di prima linea. Giuseppe fu chiamato al fronte insieme ai due fratelli Stefano Moreali, classe 1892, e Mario Moreali, classe 1897.
Giuseppe Moreali, nella sua vita fu medico e scrittore, e nel 1964 fu nominato Giusto delle Nazioni dallo Stato di Israele, per aver prestato soccorso e salvato durante il conflitto della Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di 73 bambini ebrei, rifugiati a Villa Emma a Nonantola (MO).
Nell'archivio del Geom. Giuseppe Moreali, è ritratto anche il bisnonno Lorenzo Montorsi, padre della nonna paterna, anche lui medico nella Grande Guerra.
E' possibile consultare l'Archivio Giuseppe Moreali partendo dalla pagina di consultazione dell'archivio semplicemente selezionandone il nome nella maschera di ricerca alla voce "Archivio".
Immagine tratta dall'Archivio Moreali: Il Tenente Stefano Moreali