XXXIV Raduno nazionale commemorativo dei Fanti
>>>
L’Associazione Nazionale del Fante, federazione Provinciale di Treviso, organizza la manifestazione per il Centenario. Un pellegrinaggio “sulle orme degli eroi” che ha come meta finale Vittorio Veneto. Un viaggio in quello che fu l’ultimo anno della Grande Guerra per una celebrazione del gruppo dei Fanti che diventa anche divulgazione e conoscenza storica per il largo pubblico.
|
“La Sassari a Monte Zebio”, pubblicato il volume di Lorenzo Cadeddu
>>>
La decimazione nella brigata Sassari da "Un anno sull’Altipiano" a realtà storica.
"Un anno sull’Altipiano" di Emilio Lussu è il libro di guerra più letto nelle scuole italiane e "Uomini contro" di Francesco Rosi è uno dei film più crudi sulla Grande Guerra: nessuno dei due racconta tuttavia il momento cruciale della decimazione avvenuta sullo Zebio.
|
Il libro su Caporetto del Corriere della Sera
>>>
A cento anni dalla disfatta il racconto di qual anno cruciale nel libro “Caporetto: 24 ottobre 2017. Storia e leggenda di una disfatta” dei giornalisti ed esperti di storia Paolo Rastelli e Silvia Morosi del Corriere della Sera. Il volume è uscito il 24 ottobre 2017.
Maggiori informazioni e approfondimenti storici si possono trovare nel blog POCHE STORIE / Corriere della Sera ideato e curato dai due giornalisti e dedicato alla storia del Novecento (percorsi, eventi e ricerca per tutti per conoscere il “secolo breve”).
|
Spettacolo teatrale sulla Grande Guerra al Milano Off Festival 2017
>>>
Dal 11 al 18 giungo 2017 repliche ogni giorno della narrazione teatrale per voce e chitarra di e con Claudio Tomaello e Stefano Bonato di Vittorio Veneto, che da anni lavorano a livello associativo per divulgare e promuovere col il teatro la conoscenza storica per il pubblico e i giovani.
La musica dal vivo di una chitarra, intrecciata alla narrazione orale, accompagna lo spettatore tra i ricordi di un reduce del Grande Conflitto Mondiale e i conflitti interiori di un giovane ragazzo che, come tutti, deve trovare la propria strada per crescere.
|
Tutte le notizie >>> |
Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” – C.F. 93017840260