Il Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri"

Il Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” di Vittorio Veneto (TV) è impegnato da anni in un percorso di divulgazione delle proprie ricerche ai cittadini e alle nuove generazioni attraverso progetti storico-educativi, e fornendo strumenti per ricercatori, studiosi e per esigenze didattiche, sia su formati cartacei, elettronici e internet. Inoltre si propone di rendere pubblici i risultati del proprio lavoro di ricerca ed analisi organizzando conferenze, incontri, convegni e dibattiti, producendo pubblicazioni, collaborando con musei ed associazioni sul territorio nazionale e internazionale.

Questi gli obiettivi che hanno mosso l’Associazione a creare e portare avanti il progetto dell’ Archivio della Memoria sulla Grande Guerra per dare nel tempo un contributo attivo della cittadinanza e degli studiosi alla divulgazione della conoscenza e della memoria. In occasione del Centenario della Grande Guerra (2014-2018) l’Archivio metterà a disposizione attraverso la sua piattaforma on line un importante ed autorevole patrimonio documentale e di ricerca, scientificamente verificato e approntato per costituire un interessante materiale disponibile per tutti, dal cittadino all’appassionato, dagli studenti ai ricercatori esperti.

Fin dalla prima costituzione nel 2003 ad opera di Lorenzo Cadeddu che tuttora lo dirige, il Centro Studi Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” ha promosso convegni internazionali a cui hanno partecipato i rappresentanti degli eserciti di Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria e Ungheria oltre all’intera Commissione Italiana di Storia Militare. L’opera dell’Associazione continua con dedizione alla divulgazione della Storia: il Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” si è rinnovato nell’aprile 2013 con il nuovo atto costitutivo e il nuovo statuto confermando il subentro del nuovo assetto associativo nella prosecuzione di tutte le attività culturali e dei progetti in corso del precedente. La possibilità di scrivere una pagina di storia europea condivisa, è infatti il motore che, attraverso incontri, dibattiti e conferenze, progetti didattici e di ricerca anche attraverso le nuove tecnologie, ha spinto il Centro Studi a promuovere un proficuo dialogo tra Paesi.

 

Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” – C.F. 93017840260