Archivio Angelo Devich

 

L’Archivio Devich, di proprietà di Angelo Devich di San Giovanni Valle Aurina (Bolzano), è composto da tre raccolte di fotografie tramandategli dal nonno materno Angelo Finazzer, che ha combattuto sul Col di Lana nella Grande Guerra ed era parente di Franz Kostner, comandante della Divisione Schutzen. Angelo Finazzer era appassionato ricercatore di raccolte di foto e cartoline di quell’epoca.

La raccolta “Finazzer- Devich-Kostner” è composta da un gruppo di foto che ritraggono parenti delle famiglie Finazzer e Devich di Livinallongo (città ora in provincia di Belluno) e foto militari austriache (Kostner).

La raccolta di foto “Valanga dell’Ortles” ritrae la ricerca dei corpi di soldati di un reparto austriaco investiti da una valanga.

La raccolta “Generale Cantore” contiene cartoline postali dell’epoca riferite alla morte del Generale Antonio Cantore che Angelo Finazzer ha radunato negli anni nel corso delle sue ricerche tra Livinallongo e Cortina d’Ampezzo (Belluno). 

E' possibile consultare l'Archivio Devich partendo dalla pagina di consultazione dell'archivio semplicemente selezionandone il nome nella maschera di ricerca alla voce "Archivio".

Ricerche dopo la valanga sull'Ortles